Tuesday, October 3, 2023

Back on track

Time flies.
And the last time I rode on a racetrack is lost in the past. It happened 9 years ago.
The reasons that kept me away from racing are complicated, hard to explain. And rather personal. Let's just call it 'life'.
But I never gave up riding, and I definitely didn't sell my soul to a more touring oriented style: I still love speed, and I still ride like I stole it... just with all that experience gathered on track, in life, surviving the jungle you've to face when riding a motorcycle nowadays.
Not only I never gave up riding, I also have always been an active element of my Motoclub, POMPONE: it was the club for the trackdays, the races, the speed... but it still is the motoclub for a wide galaxy of events of any kind, from the normal gatherings to museums/factories visits, from test rides to... well.. racetrack! Yes! We still go to racetrack, and we still call ourselves "Squadra Corse".
Thanks to somebody we know and a wide netword of contacts built in many years of motoclub activity, we ended to a small track used for practicing (Axel Bassani, WSBK racer do train in there!), for safety training, and for any activity concerning cars and motorcycles of any size: Pista Alle Cave.

But we weren't just a bunch of riders (about 20) with our own bikes (some street legals, some racers, some vintage... some seeing racetrack for the first time ever)... but we had some OHVALE to test... thanks to the legendary Caio Pellizzon, former test rider at Aprilia, the man that for 25 years developed most of the sport range -RSV Mille included- of the italian brand.

So, all of a sudden, after a couple of laps with my 937, just for the sake of it... I was training myself to what I used to do almost on a weekly basis: lanes, braking points, cornering and massive knee sliding!

What about these Ohvale? PURE fun. The cheapest way to do racetrack (safer & cheaper bikes, cheaper speed, cheaper racetrack, cheaper maintenance). And the level of fun is... impossible to quote!

In a late September day, with sun and temperatures usually belonging to a way warmer time of the year, all of us -for few bucks- rode a lot, enjoying unlimited sessions and laps, having fun, racing each others in safety and finding out -once again- the essence that connects us all and that we use to call motorcycling.
Il tempo vola.
L'ultima volta che ho girato in pista è da qualche parte nel passato. 9 anni or sono, credo.
Le ragioni che mi hanno tenuto lontano dal correre sono complicate, difficili da spiegare. E piuttosto personali. Fanno parte delle cose che capitano nella 'vita'.
Ma io non ho mai smesso di andare in moto, e non ho sicuramente venduto l'anima ad una guida più turistica: amo ancora la velocità, guido ancora con una certa enfasi... solo con tutta l'esperienza maturata in pista, nella vita, cercando di sopravvivere in questa giungla che si affronta quanto si guida una moto oggigiorno.
Non solo non ho mai smesso di andare in moto, sono anche sempre stato un membro attivo del Motoclub, POMPONE al quale appartengo: era il motoclub delle uscite in pista, delle gare, della velocità.. ma è anche ed ancora il motoclub per una vasta gamma di eventi di tutti i tipi, dai normali incontri alle visite a musei e fabbriche, dai test ride a... beh... la pista! Si! Andiamo ancora in pista e ci piace chiamarci ancora "Squadra Corse".
Grazie a gente che conosciamo e ad una vasta rete di contatti costruiti in tanti anni di attività del club, siamo finiti in una piccola pista usata per la pratica (Axel Bassani che corre in WSBK si allena qui!), per la sicurezza, per i corsi e per ogni altra attività legata a auto e moto di ogni dimensione: Pista Alle Cave.
Ma non eravamo solo un gruppo (circa 20) di motociclisti con le proprie moto (alcune legalmente usate in strada, alcune racer, alcune d'epoca... alcune in pista per la primissima volta)... avevamo anche alcune OHVALE da provare... e questo grazie al leggendario Caio Pellizzon, in precedenza test rider dell'Aprilia, l'uomo che per oltre 25 anni ha sviluppato la maggiora parte del range sportivo -RSV Mille compresa- del marchio italiano.

Quindi, tutto ad un tratto, dopo un paio di giri con la mia 937 giusto per sgranchirla, mi sono ritrovato a imparare nuovamente quello che in passato facevo settimanalmente: traiettorie, punti di frenata, curve e un massiccio strisciamento delle saponette!

E queste Ohvale? PURO divertimento. Il modo più economico di andare in pista (moto più economiche e sicure, velocità più economiche, piste più economiche e pure manutenzione più economica!). Il livello di divertimento? Impossibile da quantificare!!!!

In una giornata di fine settembre, con un sole e delle temperature solitamente appartenenti a periodi ben più caldi dell'anno, tutti noi abbiamo girato un sacco, spendendo poco, godendoci sessioni senza limiti di tempo, infiniti giri, divertendoci, gareggiando tra noi in sicurezza e scoprendo -ancora una volta- l'essenza di ciò che ci connette e fa stare assieme, quella cosa cosa che solitamente chiamiamo motociclistmo.

OHVALE:

Mighty 937:

MOTOCLUB PEOPLE:

No comments:

Post a Comment