Sunday, June 26, 2022

Vintage all around

Had a couple of free afternoon, so I enjoyed some riding. 300 km across six passes on day one (Manghen, Lavazè, Costalunga, San Pellegrino, Valles and Rolle), and some 170km of corners on days two, and for this I must say thank you to the workshop getting the bike up running despite all parts arrived pretty late (read here).
Warm, dry, a lot of bikes around, endless twisties, great corners, superb riding with this 25+ old bikes... sharing the road with some way older machines, taking part to their La Leggenda di Bassano race!
Definitely not a day with many e-vehicles around! :-)
Con un paio di pomeriggi liberi, ho approfittato per fare un po' di pieghe! 300 km su sei passi (Manghen, Lavazè, Costalunga, San Pellegrino, Valles e Rolle) il primo giorno, e 170km di curve il secondo, e per questo devo ringraziare il meccanico che è riuscito a chiudere la moto anche con i pezzi arrivati tutti in ritardo (read here).
Caldo, asciutto, un sacco di moto in giro, curve senza fine, grandi pieghe, una guida esaltante con questa moto di oltre 25 anni... la quale ha condiviso la strada con alcune macchine molto più vecchie, le quali partecipavano alla loro gara La Leggenda di Bassano !
Sicuramente non un giorno con tanti veicoli elettrici in giro! :-)

Some mid summer workshop!

Around the mid summer time, when days are longer and weather shines... what should a rider do? Ride? No, Ladies and Gentlemen, somebody goes for some workshop!
I recently had the service done, ok, but I had to go for those two periodic works that the mighty 937 needs: Valve Tappet Clearance and Carburetors Balance!

Carburetors Balance was much needed, really. Now the bike runs smoother. Valve Tappet Clearance was ok, but the valve cover gasket kit (one main big gasket, plus the 4 ones around the spark plugs, plus those 8 ones on the top, with 8 screws) needed replacement. Simple? Yes, but the part wasn't that easy or quick to arrive... and this delayed the whole thing. Right now I can ride the bike, but I've to finish the work when those 8x parts are available (I put back the old onese, but the new ones finally arrived as I type this).

The good news is that the head of this bike still is in a very very great shape... not bad for a 27 year old bike with way more than 100,000 Km ridden hard!
Proprio nei pressi del solstizio d'estate, quando le giornate sono più lunghe e il meteo è favoloso... cosa mai dovrebbe fare un motociclista? Andare in moto? No, Signore e Signori, qualcuno decide di fare manutenzione!
Avevo fatto da poco il tagliando, ok, ma c'era dell'altra manutenzione periodica della quale la mitica 937 ha estremo bisogno: controllo gioco valvole e bilanciamento dei carburatori.

Il bilanciamento era necessario, davvero. Ora la moto va molto meglio. Il gioco valvole era ok, ma tutte le guarnizioni del coperchio andavano cambiate (quella grande, le 4 in corrispondenza delle candele e le 8 per chiudere, con tanto di viti). Facile? Si, ma sembra che i ricambi non siano così facili da reperire, almeno non in tempi brevissimi... e questo ha ritardato l'intero lavoro. In questo momento ho la moto funzionante, ma devo comunque finire il lavoro, in quanto ora sono finalmente arrivate quelle 8x guarnizioni con relative viti... in questo momento sto girando con quelle vecchie.

La bella notizia è che la testa di questa moto è ancora in perfetta forma... non male per i suoi 27 anni e ben oltre 100,000 km di sgasate senza ritegno!