Recently, during a ride, my bike ran low of fuel. A normal thing when you push it hard across the mountains for several kilometers during the day. What you get is a light on the dashboard... you know it's running low, you turn the petcock to 'RES' and stop to the next gas station. All fine, all quite common... but I had to guess the fuel level (which I can do easily reading the kilometers on the trip counter)... as the fuel light simply didn't worked. Well, the light worked but the fuel level indicator switch simply said it was too old. A whole life sunk into 100 octanes fuel... poor dude. So I ordered it as Suzuki, got it, replaced it and the problem was solved. But we are motorcycles riders, aren't we? Any minor work on the bike, including lubing the chain or adding coolant to the coolant reservoir, is a good EXCUSE to do a test ride! What if the switch was badly connected? Or badly sealed causing a fuel leak? A good 100km test ride up the mountain, attacking corners like no tomorrow is, without doubt, a perfect and much needed test ride, isn't it? If you read this blog, much probably you do agree with me and maybe suggest that a 400km ride was a better test to be done! I cannot disagree! The mighty Monte Grappa has been the road of my test... and up there (some 1800mt) I could enjoy a much fresher air, a very nice cure-all to have after the climb up high pace riding sweat! |
Recentemente, durante un giro, la mia moto è entrata in riserva. Una cosa normale se ci dai dentro sulle strade di montagna per svariati chilometri durante una giornata intera. Ti si accende la luce sul cruscotto, giri il rubinetto su 'riserva' e ti fermi alla prossima stazione di servizio. Tutto ok, tutto normale... ma io dovevo indovinare il livello di carburante (cosa che ormai so fare, guardando il parziale dei chilometri)... in quanto la luce della riserva non funzionava. Beh, la luce in realtà funzionava ma il sensore nel serbatoio si era semplicemente stancato dopo una intera vita immerso in benzina a 100 ottani... povero disgraziato. Ho quindi ordinato il ricambio alla Suzuki, mi è arrivato, l'ho sostituito ed il problema si è risolto. Ma siamo motociclisti, giusto? Ogni piccolo intervento alla moto, compresa una lubrificazione della catena o un rabbocco del liquido di raffreddamento, è un ottima SCUSA per fare un giro di collaudo, giusto? E se il sensore era stato collegato male? O non sigillato causando una perdita di carburante? Un buon test di 100km su per le montagne, affrontando le curve con aggressività è, senza alcun dubbio, un collaudo perfetto ed assolutamente necessario, giusto? Se leggete questo blog, molto probabilmente siete pienamente d'accordo con me e forse mi avreste suggerito che un test più accurato avrebbe dovuto essere di almeno 400km! Non posso darvi torto! Il mitico Monte Grappa è stato lo scenario del mio collaudo... e lassù (attorno ai 1800mt) mi sono goduto l'aria fresca, un toccasana dopo la sudata della salita a ritmo sostenuto! |
Saturday, June 15, 2019
Just an excuse
Belongs to
BLA BLA BLA,
LESSER TITANIUM,
WORKSHOP
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