Thursday, November 19, 2009

a Little Trouble / Problema ad una pedana

I see people complaining for my lack of posting. Sorry again. I am way too busy, I admit, I shouldn't keep a blog if I've no time for it, but I still do :-)

On October 3rd 2009 I was up for a serious ride. I wanted to reach the Stelvio Pass before seasonal closing. Weather was perfect....
This is one of the higher ones, you can see the web cam scrolling down this page, on the right, so it's one of the earliest getting closed in winter and one of the latest being open in spring.
Ofcourse, I wouldn't take any shortcut over there, so my plan was something like climbing the mountains right here (Altipiano di Asiago) and hence work my way west to reach the pass.
Something like 50km from home, I was approaching a left corner... I shifted my weight... and .... boooooooooo.... no engine, no power. Fuck!
It turned out that my left rearset broke and it hit the side stand, whose switch managed to kill my engine.
I don't know how I could ride back on the sole gear I could use (3rd), but I made it back to my friend's workshop. We replaced coupla bolts and I was ready to ride again.
But it was already 10:30am. Too late for Stelvio. Way too late.
So I decided to change route.
La gente si lamenta perchè non posto. Mi dispiace. Ma sono troppo impegnato, e, lo ammetto, non dovrei tenere un blog se non ho tempo per gestirlo, ma chi se ne frega.... :-)

Il 3 ottobre 2009 volevo farmi un bel giro. L'idea era raggiungere lo Stelvio prima della chiusura stagionale. Il tempo era perfetto...
Questo passo è tra i più alti, lo potete vedere in webcam in basso a destra su questa pagina, ed essendo tanto alto è anche uno dei primi a chiudere d'inverno e un degli ultimi ad aprire in primavera.
Naturalmente io non vado per scorciatoie tipo autostrada, così pianifico di scalare l'Altipiano di Asiago e da li puntare ad ovest per raggiungere in qualche modo il passo.
A circa 50km da casa, stavo per affrontare una bella curva a sinistra, sposto il peso.... e ..... buuuuuuuuuuu.... niente motore, niente spinta. Cazzo!
Praticamente uno dei prigionieri che tiene su la staffa della pedana si è rotto, facendo girare in basso il gruppo pedana la quale ha spinto sul cavalletto il quale ha fatto spegnere il motore.
Chiaro no? :)
Insomma, tra una bestemmia e l'altra infilo, a mano, la terza marcia e inverto la rotta. Povera frizione.
In qualche modo arrivo dal mio amico meccanico... e li cambiamo i prigionieri, togliendo anche il pezzo rimasto infilato dentro sul filetto.
Ero pronto a ripartire.
Ma erano già le 10:30.... troppo tardi per lo Stelvio... così decido di cambiare giro.




Visualizzazione ingrandita della mappa



So this is was the sequence:
  • Scale primolano
  • and up the old SS50
  • Up to Perer and all the way across a little pass till
  • Castel tesino
  • Then: Passo Brocon
  • Passo Gobbera
  • Passo Duran,
  • Passo Staulanza,
  • Passo Giau, from west to east
  • Passo Falzarego, from east to west
  • Passo Staulanza, again, opposite way
  • Longarone
  • Up to Vajont Dam (great road)
  • then back to Longarone and down all the way home

Riassumendo:
  • Scale primolano
  • su per la vecchia SS50
  • Su fino a Perer, scavalcando un piccolo passo fino a...
  • Castel Tesino
  • Poi: Passo Brocon
  • Passo Gobbera
  • Passo Duran,
  • Passo Staulanza,
  • Passo Giau, da ovest a est
  • Passo Falzarego, da est a ovest
  • Passo Staulanza, di nuovo, senso inverso
  • Longarone
  • Su fino alla diga del Vajont (Strada da urlo)
  • poi ritorno a Longarone, e già fino a casa



A pleasant day.
I rode some 450km.
I had few stops.... the longest up on Giau Pass.... mostly to enjoy the early autumn sun, which was fantastic up there:

Una bella giornata
Un giro da 450km.
Mi sono fermato un po' di volte, la sosta più lunga sul Passo Giua, godendomi il sole autunnale, che, lassù, era fantastico: