Winter has arrived. Well, weather ain't bad... still pretty much riding compatible... moreover after the solstice, days slowly start getting longer... so it's all bright ahead after all. Looking forward to the next season! But, traditionally, winter is also a workshop time: it's way better to take your bike apart in these shorter, colder and possibly wet weather days, than in full summer, unless something serious breaks down. So I decided to do something that was much needed. Few months ago I found out a crack on the frame, where engine if attached to, not far from the swingarm mounting place. The cause was a bold getting a little loose, the one holding the engine to the frame, from side to side. This, with vibrations and torsion, just kept stressing the frame in that exact point. Since I didn't realized it back then, the bike has been ridden in that condition for a while and this generated the crack you can see in pictures. In one of the services all bolts were set to proper torque, but the damage was already done and it kept worsening, even if very slowly. The whole swingarm and engine structure is holding everything together, so no worry (I've ridden it one or two season in these conditions, for sure, I just found it out during past summer)... but now I0d better take the chance of the winter time to fix this stuff, doing a proper welding and few other things worth being done, having everything stripped down. One of these things is servicing the rear damper... so new oil and seals are going in there, just to have everything back to top conditions when I'm going to put all the bits together in the upcoming days, getting ready for the new season. Some greasy and very dirty hands ahead... but it's part of a game I love to play! |
L'inverno è arrivato. A dire il vero il tempo non è poi così male... si potrebbe ancora andare in moto. Inoltre dopo il solstizio i giorni iniziano lentamente ad allungarsi... quindi stiamo già guardando a un roseo prossimo futuro. Si pensa già alla prossima stagione! Ma, come da tradizione, l'inverno è anche un tempo per l'officina, per la manutenzione, per sistemare quelle cose che poi assicurano una nuova stagione ottimale: è molto meglio smontare la moto in questi giorni più corti, più freddi e magari umidi, che nel pieno dell'estate... a meno che non si rompa qualcosa di grosso. Pertanto ho deciso di fare dei lavori alla moto, lavori che era necessario fare. Qualche mese fa mi sono accorto di una crepa sul telaio, in corrispondenza di un punto di attacco del motore, non lontano dal punto di montaggio del forcellone. Per farla breve, tempo addietro, un bullone che fissa il motore al telaio, da parte a parte, si è leggermente allentato, facendo subire al telaio le vibrazioni e le torsioni, infine scatenando quella crepa che vedete in foto, la quale poi si è lentamente espansa, considerando che non me ne sono accorto e ho continuato a guidare la moto. Ok, successivamente in occasione di un tagliando quei bulloni sono stati stretti all'opportuna coppia di serraggio, ma ormai il danno era già stato fatto e questo ha dato inizio ad un lento peggioramento. Certo, tutta la struttura del motore e del forcellone tiene tutto unito, quindi non c'era nulla di veramente pericoloso (sicuramente ci sono andato in giro una o due stagioni in queste condizioni), ma visto che siamo in inverno colgo l'occasione per sistemare la cosa, saldare per bene e magari fare ulteriori interventi, approfittando della situazione. Uno di questi ha a che fare con il mono: visto che ho già smontato tutto, tanto vale rigenerarlo con nuovo olio e guarnizioni, per avere ogni cosa in ottima efficienza quando rimonterò la moto nei prossimi giorni, preparandomi per la prossima stagione. Insomma, mani sporche di grasso in vista... ma fa parte di un gioco al quale adoro giocare! |