Sunday, May 3, 2020

FREEDOM REGAINED! (Covid19 Tale #5)

The world went crazy. Nobody is understanding anything so far. In some countries there's almost no lock down, and people can go to a pub. In some others people are jailed at home.
The recurring pathetic hashtag seems be #staysafe: but safe from what?
The only thing I can say is that riding is the safest thing to do: helmet protects you way more than any face mask, racing gloves are way better than any of those BDSM surgical gloves... and motorcycling is pretty compatible with my concept of Social Distancing...
Il mondo è impazzito. Nessuno ci capisce più nulla. In alcuni paesi quasi non c'è il lock down e si può anche andare al pub. In altri paesi la gente è in prigione a casa.
Il patetico hashtag ricorrente sembra essere #staiacasa: stare a casa?
L'unica cosa che posso dire è che andare in moto è la cosa più sicura da fare: il casco ti protegge molto più di una mascherina, i guanti da pista sono molto meglio di qualsiasi di quei guanti sado/maso da chirurgo... e l'andare in moto è molto in linea con il distanziamento sociale...

Tuesday, April 7, 2020

WIND! (Covid19 Tale #4)

I always loved the wind. That's probably one of the thing that led me to put my arse on a saddle back then.
It's always nice to ride around, against the wind. But the best wind ever is the one you feel when you gently open that throttle again after a long time, maybe after a winter stop. Then, when doing that, you also test the new tires, well, everything starts to tastes way too good, way better than what you remembered.
I Rode today. And I like the natural feeling of these M9RR! They simply behave naturally giving a great stability feeling. I was used to tires feeling kind of "aggressive" or "sharp" at the first rides, but later turning normal if not even way too normal. But these M9RR feel like I've been using them for long, they add a very beautiful safe sensation. The progressive way they go down in the corners is amazing... first time ever I test a new set and get that 'we've been knowing each others for long'!.
Now if everything starts up again, a TRUE test on TRUE roads is what I am looking for. Meanwhile? The sun shines and it's damn warm already!

PD: Had my mandatory mask on the tank map reader :-) I had 2, but one flew away popping a wheelie. Damn, I should have closed the tank map reader zip :)
Ho sempre amato il vento. Forse è stata una delle ragioni per le quali ho poggiato il culo su una sella la prima volta tanto tempo fa.
È sempre bello andare in moto, contro quel vento. Ma il migliore vento, la migliore sensazione provabile con il vento è quella che si prova quando apri gentilmente il gas dopo una lunga pausa, magari dopo il fermo invernale. Poi, se nel farlo, sei anche fuori per provare le nuove gomme, beh, allora tutto inizia ad avere un ottimo sapore, migliore di quello che ti ricordavi!
Sono uscito oggi. E adoro quel feeling naturale della M9RR! Si comportano semplicemente in maniera naturale dando un forte senso di stabilità. Ero abituato a gomme che risultavano troppo aggressive o taglienti alle prime uscite, per poi diventare normali... forse anche troppo normali. Ma le M9RR sono diverse, sembra quasi le abbia sempre usate, aggiungendo una forte sensazione di sicurezza. La progressione con la quale scendono in piega è favolosa... prima volta che provo delle gomme nuove che mi dicono subito 'hey, noi ci conosciamo da tanto!'
Ora se tutto riparte nuovamente, un VERO test su delle VERE strade è tutto ciò che desidero. Nel frattempo? Il sole splende e fa già molto caldo!

PS: Avevo le mascherine obbligatorie sul leggi mappa da serbatoio :-) Ne avevo 2, ma una l'ho persa cacciando una 'penna. Avrei dovuto chiudere la cerniera del leggi mappe, dannazione!

Monday, March 30, 2020

Climax (Covid19 Tale #3)

Installation done! Wheels back to bike SOON!

Gomme montate! Ruote finalmente sulla moto a breve!

End of the cold turkey (Covid19 Tale #2)

As stated on my previous long-winded rambling overemotional speech (here), I went cold turkey after finding a new pusher with some great dope.

Today's news is: COLD TURKEY is over!
The much wanted sexy condoms arrived... they look super, and smell great!
And if you are a pistonhead as much as myself, you must LOVE the smell of petrol, of warm engine after a blast, the scent of a paddock and the perfume of a new set of tires!
Come affermato nel mio precedente discorso prolisso, sconclusionato ed iperemotivo (qui), ero in crisi di astinenza dopo aver trovato un nuovo spacciatore capace di far saltar fuori roba di ottima qualità.

La notizia di oggi è: CRISI DI ASTINENZA finita!
I tanto attesi e sexy nuovi gadget sessuali sono arrivati... bellissime... e profumano divinamente!
E se masticate olio e pistoni come me, sicuramente AMATE l'odore della benzina, di un motore caldo dopo una tirata, l'aroma di un paddock e il profumo di un nuovo treno di gomme!

Thursday, March 26, 2020

A new pusher (Covid19 Tale #1)

The world is moving slowly lately. People of the planet must stay at home. I see someone is going crazy, someone doesn't know what to do in their forced free time. Sorry for them... I love to stay by myself, because I feel great to be with myself...I got tons of things to do... and I love spending time with my beloved ones... because they are my life. Staying at home and not being able to ride is also an issue... but the season has not really started yet... so I spend my time taking care of my other beloved one. The mighty 937!

I did a massive service during the winter, I even cleaned her deeply (now it shines)... the last thing to do was putting new tires.

And here it's where the story begins.
First of all it's a matter of choosing what I need. Talking around with people such as the mighty Edo (of moto.it), discussing how I ride and what I do... my choice finally turned out to be the new Metzeler M9RR.
So I stopped by the workshop, talked to my mech, my friend, had a price, ordered. That was end of February. Just few days before the explosion of the mess we're all suffering now. To make the story short, his supplier couldn't supply. And the information given were kinda strange, not clear. There wasn't any "you get them in 10 days" or so. It was always a "tomorrow", and the tomorrow used to became the day after. Everyday. So me and the mech got tired of this attitude and started searching for a new supplier. Which is now my new PUSHER. After all bike is an addiction, it's stronger than any smack, and it is the shit you don't want, don't need and I don't suggest to quit. Fuck rehab. My rehab is sticking to the addiction till my last day on Earth!! The new pusher is www.xtyre.it. The bloke not only answered me on a Sunday. Not only turned out to be kind and up for a chat. Not only found my tires for even a lower price than what my mech would pay for himself. The pusher became a real smuggler when he even found another set of tires for my mech who needed it for another customer! So we turned everything around: it's not my mech providing the tires he then installs on my wheels... it's me providing him tires I got from the pusher... so I can get them installed and the mech can satisfy other customers!

And given my rock & metal attitude, my love for the dirt and the dirty tales... this dude acted like a real pusher, providing me the bang I need when I need it!

So now my Covid19 quarantine days changed a little: with both wheels off the bike and the baby standing on stands... I am jumping from the Mac reloading the tracking page to the window facing the drive way, to see whether the damn express courier van (be it red, black, yellow or white) shows up to deliver me the much needed stuff to stop this massive cold turkey!
Il mondo si muove lentamente in questi giorni. La gente del pianeta è rinchiusa in casa. Vedo gente impazzire, qualcuno non sa cosa fare in questo tempo libero forzato. Mi dispiace per loro... io però amo stare per conto mio, in quanto sto bene con me stesso... ho cose da fare... e poi amo stare con i miei cari in quanto sono la mia vita. Stare a casa e non poter andare in moto è comunque un problema... ma la stagione non è ancora veramente partita... quindi uso del tempo per prendermi cura dell'altra amata. La mitica 937!

Le ho fatto un profondo tagliando durante l'inverno, e l'ho pure pulita accuratamente (ora brilla)... l'ultima cosa che mancava erano gomme nuove.

E qui inizia la storia.
Prima di tutto bisogna scegliere cosa mi serve. Parlando in giro con gente come il mitico Edo (di moto.it), parlando di come guido e cosa faccio con la moto... la mia scelta è finalmente caduta sulle Metzeler M9RR.
Quindi tappa in officina, chiacchiera con il meccanico, un mio amico, prezzo concordato, ordine confermato. Questo era verso la fine di febbraio. Pochi giorni prima che scoppiasse il casino che ora sta affliggendo tutti. Per farla breve, il suo fornitore non fornisce. E le informazioni date sono strane, non chiare. Nessuno "ti arrivano in 10 giorni", o cose del genere. Sempre un "domani", e domani poi era il giorno dopo ancora. Ogni giorno. Quindi io ed il meccanico ci siamo stufati di questo atteggiamento ed abbiamo iniziato a cercare un nuovo fornitore. Che ora è il mio nuovo PUSHER. Dopo tutto la moto è una dipendenza, più forte di qualsiasi droga, la roba che non vuoi mollare, che non hai bisogno di mollare e che io stesso ti suggerisco di non mollare. E a fanculo la riabilitazione! La mia riabilitazione è restare strafatto fino all'ultimo mio giorno sulla terra! Il nuovo pusher è www.xtyre.it. Il tizio non solo mi ha risposto di domenica. Non solo si è rivelato gentile e disponibile per una chiacchierata. Non solo ha trovato le mie gomme per un prezzo anche più basso di quanto le paga il mio meccanico. Il pusher è diventato un vero spacciatore quando ha trovato pure le gomme per un altro cliente del mio meccanico! Quindi tutto si è girato sottosopra: non è il mio meccanico a procurarmi le gomme ed installarle sulle mie ruote... sono io che gli consegno le gomme che prendo dal pusher... per farmele installare, con l'aggiunta del fatto che il meccanico soddisfa pure un altro cliente!

Considerando il mio atteggiamento rock & metal, il mio amore per storie oscure... davvero, questo tizio ha agito veramente come un vero spacciatore, garantendomi la roba che mi serve, quando mi serve!

Quindi ora la mia quarantena è cambiata un po': con entrambe le ruote smontate dalla moto, la quale è sui cavalletti... io salto dal Mac per ricaricare la pagina del tracking alla finestra per vedere se sul vialetto arriva il furgone (rosso, nero, giallo o bianco) del dannato corriere il quale mi deve portare la roba che mi serve per porre fine a questa massiccia crisi di astinenza!

Wednesday, January 1, 2020

Happy new Decade!

There's nothing better than a favorable weather letting you ride your bike the first day of a new year, in this case of a new decade!
After having spent the final days of 2019 (one decade ago!) in my garage, doing a good service to the 937, including a very very deep cleaning (any corner of the frame and the engine, making it shine like new), today it was the day!
After all, you know, you have to test ride a motorcycle when you're done with any kind of maintenance, isn't it?
So, it was a short one, stopping by the local motoclub, in the sun, at 9°C... but I wasn't the only one around, not at all!

Well, so what... happy new year, have a glorious 2020, have a superb decade: may you ride as much as you can, eating kilometers, may you wear pack of tires, may you burn hectolitres of premium hi octane fuel (sorry, Greta), and may you keep it safe and with the front wheel lifting up off the ground!

Here some pics:
Non c'è nulla di meglio di un meteo favorevole che ti permette di uscire in moto il primo giorno dell'anno, in questo caso il primo di un nuovo decennio!
Dopo aver passato gli ultimi giorni del 2019 (un decennio fa!) nel mio garage, prendendomi cura della moto con un bel tagliando ed una pulizia molto meticolosa (ogni angolo del telaio e del motore, facendola brillare!), oggi era semplicemente il giorno perfetto!
Dopotutto, e lo sapete, devi fare un giro di prova della moto dopo qualsiasi tipo di manutenzione, giusto?
È stato un giro breve, passando per il motoclub, al sole, con 9°C... ma non ero certamente l'unico che ha tirato fuori la moto! Proprio no!

Beh, che dire... buon anno, che abbiate un 2020 glorioso, un decennio fantastico: possiate andare tanto in moto, divorare chilometri, che possiate consumare pile di pneumatici, bruciare ettolitri di benzina 100 ottani (scusa Greta), e possiate andare in giro sempre in sicurezza con la ruota davanti che si stacca dall'asfalto!

Alcune foto:

Sunday, October 13, 2019

HER disappointment (Unexpected weekend Part 2)

During my yesterday ride, I found myself thinking, with much irony, what Greta would say about my bike's backfiring.
I thought about it when I downshifted from 5th to 2nd, with the engine high on revs producing those marvellous cannon shots that, from inside the helmet with earplugs on, do sound like muffled blasts.
After all the 937 is a carburetors engine, without all those electronic things trying to keep the environment clean. Loud free flowing exhaust powered by a pretty rich mixture!
First target, Fedaia Pass. Simply because I wanted to ride it. Beautiful weather: it was kinda cold at 1000mt height, but as I climbed higher the temperature turned warmer, with that fabulous sun as a great partner in crime. Climbing the east side was just super: NOBODY! It looked like a road not open to traffic, with me being the only rider with free access. You can make an educated guess about HOW and at what speed I took care of those wonderful hairpins leading to the top.

After Fedaia, my original plan was to ride south and get back toward the east crossing the San Pellegrino pass: that west side -uphill- is ballistic, damn fast! But the San Pellegrino is a common route for me, I do it often by car to get to some hiking starting points, for getting myself lost the middle of the Dolomites; therefore I changed my mind, pointing the front wheel toward the Pordoi Pass, from west to east... another road with low traffic today... but all of a sudden there she is: Greta! There's this short gallery, and just out of it there's this corner turning to the left: while inside the gallery I downshift a couple of gears to approach the upcoming corner and BANG, the backfire gets amplified by the closed environment, echoing like hell and sounding like a great gun shot! I admit I rode the rest of the pass climb with an idiot smile in my locked-inside-the-helmet face!

I am trying to figure out Greta's terrible disappointment: if she ever meets me she will look at me like I am somekind of antichrist...

With Pordoi left at my shoulder, I took a longer way toward south, toward home, crossing two more passes: Staulanza e Duran.
Some digression in the world of speed, a couple of bets over 200kph... and an overall 300km ride!
And they said summer was gone!




Here some pics:
Durante il giro di ieri, pensavo, con ironia, cosa direbbe Greta dei ritorni di fiamma della mia moto. L'ho pensato in una scalata decisa da 5° a 2°, con il motore su di giri che produce quelle meravigliose cannonate che dentro il casco e con i tappi per le orecchie sembrano delle sorde esplosioni.

Dopo tutto la 937 ha un motore a carburatori, senza tutte quelle diavolerie elettroniche che cercano di salvaguardare l'ambiente. Scarico aperto e rumoroso, alimentato da una carburazione grassa!

Punto al passo Fedaia. Semplicemente perché avevo voglia di farlo. Tempo meraviglioso, anzi, a 1000 metri era fresco, ma più salivo e più la temperatura si alzava, complice un sole meraviglioso. La salita dal versante est stata favolosa: NON C'ERA NESSUNO! Sembrava una strada chiusa al traffico, alla quale solo io ho avuto accesso. Inutile dire COME ho percorso i favolosi tornanti che portano sulla vetta.

Dopo il Fedaia, la mia idea originale era poi scendere a sud e tornare verso est scalando il San Pellegrino: il versante in salita di quel passo è un'assoluta goduria... velocissimo. Ma, il San Pellegrino è un percorso comune per me, lo faccio in auto quando vado sulle dolomiti per poi perdermi con del sano hiking; pertanto cambio idea e punto al Pordoi, da ovest a est... altra strada con scarso traffico... ma ecco che incontro nuovamente Greta! Entro in un corto tunnel seguito da una curva a destra: dentro il tunnel scalo un paio di marce per affrontare la seguente curva e BANG, il ritorno di fiamma amplificato dalla galleria diventa un favoloso colpo di fucile! Il resto della salita la devo aver fatta con un sorriso idiota stampato nella faccia rinchiusa nel casco!

Immagino il terribile disappunto di Greta, la quale -se mai mi incontrerà- mi guarderà come una specie di anticristo...

Sceso dal Pordoi, ovviamente, la direzione verso casa, verso sud, è stata attraverso altri due passi: Staulanza e Duran.
Qualche divagazione nel mondo della velocità, un paio di puntate oltre i 200... ed un totale di quasi 300km!
E per fortuna che l'estate è già finita!

Ecco alcuni scatti:

Unexpected weekend (part 1)

Given such a poor riding season, due to chronic lack of time (and good luck)... it sounds almost impossible to catch a, (almost) weekend and riding both Saturday and Sunday!
Also, a superb mid October weekend, with weather and temperatures belonging to the Spring... just with the fantastic Autumn colors!<>br First came the Saturday. Been busy from (very) early morning, till early noon. Then I had another commitment later in the same noon. Basically I had three free hours... so I jumped in my leathers and hopped on the 937 and went for a very brisk ride up to the nearby mountain (M.te Grappa), the place where I had most of my quick ones this season. The 937 stretched her conrods, I got myself tuned, finding out I still pretty well know what to do with a screaming engine between my legs when a mountain corner approaches at high pace.
I thought I was done, but this ride planted a seed, and the morning after I would have waken up with an almost sexual need for more...






Saturday pics:
Considerando la stagione molto scarsa per quanto riguarda l'uso della modo, principalmente per una mia cronica mancanza di tempo (e di fortuna)... mi è parso quasi impossibile avere un weekend (quasi) libero e poter andare in modo sia il Sabato che la Domenica!
Tra l'altro un superbo fine settimana di metà Ottobre, con meteo e temperature appartenenti alla primavera... solo con i fantastici colori autunnali!
Prima il Sabato. Impegni dal primo mattino fino al primo pomeriggio. Poi altri impegni più tardi nello stesso pomeriggio. Fondamentalmente avevo praticamente tre ore libere... quindi mi sono infilato la tuta, sono saltato in sella e via per un giro molto vivace su per la strada di montagna del M.te Grappa che è nei paraggi, ovvero la strada della maggior parte delle mie "sveltine in moto" questa stagione. La 937 si è sgranchita le bielle, io mi sono caricato, rendendomi conto che nonostante la scarsa attività so ancora cosa fare con un motore ululante tra le gambe quando una curva di una strada di montagna si avvicina a ritmo sostenuto.
Pensavo fosse finita così, ma la smanettata ha seminato un seme... ed il mattino successivo mi sarei svegliato con una specie di bisogno quasi sessuale di tornare in sella...

Qualche foto del Sabato: